sphynx-devon.it

DEVON REX

Benvenuti nella pagina Devon Rex, per scoprire tutto quello che bisogna sapere su questa razza PASSA SOPRA ai punti interattivi ed Aaskeria ti spiegherà come prenderti cura di lei.

Il Devon Rex è una razza che nasce in Cornovaglia negli anni '60 ed è una razza che non è stata creata in laboratorio ma che si è manifestata spontaneamente grazie a una mutazione genetica che come conseguenza ha arricciato il suo pelo (la mutazione Rex).

Il suo aspetto da folletto può già far immaginare quale sia il suo CARATTERE:

  • giocherellone
  • allegro
  • birichino
  • espansivo
  • possessivo e geloso della sua famiglia
  • molto socievole con i suoi simili felini e con tutti gli animali che lo circondano
  • affettuoso e spesso appiccicoso a dir poco
  • curioso ed impiccione (pretenderà di sapere cosa fate in casa in ogni momento e sarà la vostra ombra)
  • dolce, tanto da trovarlo sempre acciambellato accanto a voi quando vi stenderete sul divano e per questo viene considerato un gatto adatto alle famiglie ma anche a persone che amano stare in casa.
  • soffre di solitudine e non è assolutamente indipendente quindi non lasciatelo solo per troppe ore perché potrebbe rattristarsi tantissimo (alla pari di un cane), oppure fornitegli un compagno con cui stare durante la vostra assenza.

 

Il Devon Rex non ha bisogno di una toelettatura frequente come nello Sphynx ma ci sono un paio di accorgimenti da tenere:

  • lavarlo quando lo si vede unto / sporco , è un gatto molto pulito ma… i gatti non si lavano da soli quindi aiutiamoli nella loro IGIENE :
  • shampoo per animali (lo troverete in qualsiasi shop per animali, personalmente consiglio la marca Orme Naturali)
  • non lo spazzolate , altrimenti il riccio si perde, basta che lo accarezziate per pettinarlo.
  • TENETE ORECCHIE ED OCCHI PULITI, giornalmente o a giorni alterni prendete un batuffolo di cotone e con un pò d'acqua tiepida andate a pulire delicatamente padiglioni auricolari ed occhi (con batuffoli diversi) in modo da evitare infezioni e patologie sgradite.

 

ATTENZIONE non è un gatto ipoallergenico, ci teniamo a precisarlo perché non è bello veder restituiti cuccioli che si affezionano e che vengono sballottati avanti e indietro.

 

TUTTI I NOSTRI GATTI (RIPRODUTTORI O AVENTI DALL'ANNO DI ETA' IN SU') VENGONO TESTATI PRIMA DI OGNI ACCOPPIAMENTO E ANNUALMENTE A: FIV-FELV - PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE - GIARDIA E ULTIMO, IL PIU' IMPORTANTE, HCM !

 

I NOSTRI DEVON REX

EIHWAZ CATTERY

IVAN

Baalshamin

CHUBBY

BALAAM

AASKERIA

 

ORECCHIE

 

Le orecchie dello devon rex vanno pulite delicatamente con dei cotonfioc (stando attenti a non andare troppo in profondità per non fargli del male) oppure se non vi fidate del classico cotonfioc si può usare un batuffolo di cotone inumidito con dell'acqua tiepida o delle salviette detergenti.

 

OCCHI

 

Gli occhi dello devon rex vanno puliti giornalmente con un battuffolino di cotone inumidito da acqua tiepida (non bollente).

Non avendo pelo sia occhi che orecchie vanno pulite per aiutare il nostro amico a tenersi sempre pulito e così facendo gli eviteremo infezioni e patologie indesiderate e sgradite

 

UNGHIE

 

Le unghie vanno tagliate una volta ogni due settimane,

non sono gatti che frequenteranno l'ambiente esterno e

solitamente i tiragraffi non bastano allo scopo di accorciare l'unghia. Siccome sia Devon che Sphynx tenderanno a stare sulle vostre spalle (anche arrampicandosi a partire dalle vostre gambe, pur di stare a contatto con voi) è meglio che siano accorciate periodicamente, se no, sapete come fare chiedete al vostro veterinario di mostrarvi la prima volta l'operazione.

PELLE (BAGNETTO E TOELETTATURA)

 

Il devon Rex è un gatto molto pulito ma, come tutti i gatti, non si lava da solo quindi aiutiamolo a mantenere la sua igiene costante così da prevenire qualsiasi tipo di patologia legata alla scarsa igiene del pelo.

 NON ha bisogno di una toelettatura frequente ma ci sono un paio di accorgimenti da tenere per mantenere sempre belli quei boccoli.

QUANDO?

Il devon rex può essere lavato quando lo si vede particolarmente sporco, anche ogni due mesi , non è necessario fargli bagnati ravvicinati.

COME?

lavandino in una vaschetta con dell'acqua tiepida e dello shampoo apposito per animali, una marca che posso suggerire è Orme Naurali.

Non strofinate troppo il pelo e possibilmente massaggiate la cute durante il bagno .

Durante l'asciugatura non usate il fon, non ce n'è bisogno, tamponate con un asciugamano il pelo e lasciatelo asciugare in una stanza al caldo SENZA PETTINARLO.

Per "pettinarlo" basta che gli passiate la mano nel senso del pelo senza usare spazzole che altrimenti alterano la qualità del "ricciolo".

 

 

 

ALIMENTAZIONE

 

Il Devon Rex come lo Sphynx teme le temperature

rigide non avendo un pelo sufficientemente spesso

da poterlo riparare dal freddo ricorre anche lui alla

"strategia del cibo" …Cioè :

mangia per poter mantenere il suo corpo

caldo quindi lasciategli le crocchette

sempre a disposizione.

Fate attenzione al suo appetito,

son gatti molto voraci e se lasciate un

piatto incustodito potreste ritrovarlo

vuoto e questo non fa bene al gatto

perché può incorrere in malesseri

intestinali e obesità.

WWW.SPHYNX-DEVON.IT - CANADIAN SPHYNX & DEVON REX CATTERY

ALLEVAMENTI RICONOSCIUTI ENFI PER LA SELEZIONE DELLE RAZZE CANADIAN SPHYNX E DEVON REX DI ILENIA FLORA SCIROCCO E ALESSIA BRAGAGNOLO.

 

FOLLOW US

SEGUI CHIBIMOON SU FACEBOOK

SEGUI EIHWAZ SU FACEBOOK

I NOSTRI CONTATTI

ILENIA FLORA SCIROCCO EIHWAZ (DEVON REX)

Via Provinciale Barge n.3 - 12030 ENVIE CN - Piemonte

Tel. 349 6914101 (anche whatsapp)

Mail: info.eihwaz@gmail.com

 

 

 

I NOSTRI CONTATTI

ALESSIA BRAGAGNOLO - CHIBIMOOM (CANADIAN SPHYNX)

Via Fasolati n.3 - 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE PD - Veneto

Tel. 391 4936548 (anche whatsapp)

Mail: chibimooncattery@gmail.com

 

 

REALIZZAZIONE SITO & GRAFICA:

SOUND-LIVE.COM

 

cONTATORE VISITE: